NEWS

NEWS

Notizie dalla scena metal italiana e internazionale.

9 Maggio 2019

WORMHOLEDEATH


Reveal hanno firmato con Wormholedeath un contratto di distribuzione per il loro album “Overlord”.
“Overlord” uscirà in tutto il mondo il 24/05/2019 via Wormholedeath/The Orchard/Wormholedeath USA.


01. The Name Of Ra 
02.- I'm Elric  VIDEO
03.- Master of Present and Past
04.-The Crussaders 
05.- My Pain 
06.- Metal Skin
07.- Path of Sorrow
08.- It's only a Show
09.- Remember my Words
10.- Road of Never ending
11. It's only a Show (ft. Saeko) - Bonus track


I Reveal sono una band formata dallo spagnolo Tino Hevia , uno dei fondatori e compositori dei Darksun e dei Nörthwind, e Rob Lundgren.  “Overlord” é il debut album di questo progetto e vede la partecipazione di nomi noti della scena metal internazionale come Marcos Rodriguez dei Rage, Tom Nauman dei Primal Fear e Marcus Siepen dei Blind Guardian.

- - -

LAST RITES


LAST RITES: l'EP "In Death's Embrace" fuori l'11 MAGGIO!


In occasione del live al The Tube (via Famagosta 2, Savona) di supporto ai NECRODEATH, sarà rilasciato, solo in formato digitale e su tutte le piattaforme di streaming, l'EP "In Death's Embrace", contenente due nuove tracce inedite:


JUKAI

NEED TO KILL


I brani sono stati registrati a Marzo presso il Blackwave Studio di Genova, sotto la supervisione di Fabio Palombi che curerà anche la realizzazione del video di JUKAI presto disponibile online! Per l'occasione la band prooporrà  sul proprio bandcamp l'ep + l'album "NEMESIS" ad un prezzo promozionale!

- - -

INFINITY HEAVY


Due date Live a per i Bullet of Noise!

 

Bullet of Noise si esibiranno il 21 Maggio all’interno del contesto Anime di Carta diEmanuela Petroni al Let it Beer e il 26 Maggio al Boogie Club per presentare in anteprima il loro primo album dal titolo “Rome is Burning” in attesa del release party di settembre.  

Saranno due ore di puro rock, coinvolgente e grintoso, per una serata indimenticabile!

 

Martedì 21 Maggio 2019, Let it Beer, Piazza delle Crociate 26/28, 00162 Roma

Domenica 26 Maggio 2019, Boogie Club, via Gaetano Astolfi 63-65, 00149 Roma

- -

6 Maggio 2019

DONNE ROCCIOSE


Francesco Gallina

“Donne Rocciose”

50 Ritratti di Femmine Rock, dalla contestazione alle ragazze del 2000

Data di uscita: 9 Maggio 2019

Prefazione di Laura V. Pescatori (Scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica)

Disegno della copertina di Peppe Simmons (Bunker 66, Lich, Alter Azione)


Un ambiente prettamente maschile, quello del rock. Addirittura machista, che ha tradizionalmente considerato l'altra metà del cielo come accessorio per rendere più stuzzicanti i video o, nel caso di artiste di evidente peso, come l'eccezione che conferma la regola e non come qualcosa di assolutamente normale, se non da valorizzare. Donne Rocciose - in parte tratto da una serie di articoli usciti esclusivamente in Rete e ora proposti in versione ampliata e aggiornata - è qui per fare giustizia. Ogni capitolo tratteggia prima una breve biografia dell'artista, per poi trarre le conclusioni sulla sua importanza come musicista e sui suoi tratti caratteriali, ponendo in primo piano la donna dietro il personaggio, fissando le coordinate del suo successo e del modo in cui possa essere considerata un modello. È proprio quest'ultima parte a costituire il nocciolo duro del libro. Le artiste - dalle grandi sacerdotesse del passato alle nuove ribelli contemporanee - sono state raggruppate seguendo una linea temporale che parte

dagli anni sessanta e giunge fino ai nostri giorni, tenendo come criterio per la divisione quello della pubblicazione del loro primo album o della loro prima apparizione ufficiale. All’inizio di ogni capitolo è stato poi inserito un "disco consigliato", in modo da prendere (o riprendere) contatto con l'artista per iniziare un eventuale percorso di ricerca e riscoperta di tutta la sua carriera.


Da Janis Joplin e Joan Baez a Jill Janus e Simone Simons, passando per Doro Pesch e Cristina Scabbia


L’AUTORE

Francesco Gallina ha cominciato all’età di diciassette anni come speaker radiofonico e scrivendo inizialmente per la fanzine di Torino “Metal Fortress” e poi per “Inferno Rock”, la prima rivista dedicata all’Heavy Metal in Italia regolarmente diffusa in edicola. Dal 2005 scrive per la metal webzine “Metallized.it”, per cui ha pubblicato ad oggi oltre 2000 tra recensioni, live report, articoli di approfondimento a sfondo sociale e culturale ed interviste ad alcuni tra i personaggi più in vista della scena metallica internazionale.


Dettagli prodotto:

Copertina: Flessibile

Pagine: 431

Editore: Arcana Edizioni

Collana: Musica

Formato: 15 x 21

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8862316070 ISBN-13: 978-8862316071

https://www.facebook.com/donnerocciose

http://www.arcanaedizioni.com

https://www.amazon.it/Donne-rocciose-ritratti-femmine-rock/dp/8862316070

- - -

METALSHOW


Per i Today's Inmates è tempo di compleanno! Compie un anno l'album d'esordio “No Man's Land e si festeggerà con molti concerti durante l'estate.

“Sono stati 12 mesi pieni di soddisfazioni, ottime recensioni e il pensiero che il nostro disco viene quotidianamente ascoltato da persone vere. Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci sostengono e ci danno l'opportunità di portare la nostra musica nei cuori di chi ha piacere di ascoltarla. Intenti a continuare di questo passo, stiamo lavorando a cose nuove...”


Alcuni dei live confermati per la giovane band cuneese:

7 giugno – Baruffi's Got Talent, Ceva (CN)

15 giugno – Il Chiosco di Sasa, Mondovì (CN)

21 giugno – Pub21, Albissola (SV)

27 luglio – Garessio (CN)


Video “No Man's Land”: www.youtube.com/watch?v=zapA5l3q61w

- - -

PUNISHMENT 18 RECORDS


I thrasher nostrani Engine Driven Cultivators hanno pubblicato su YouTube il nuovo video del brano "Stop That Gorilla" estratto da loro prossimo full-length "Insert Coin" in uscita sul mercato internazionale il prossimo 31 maggio tramite Punishment 18 Records. Produzione e mixaggio si sono svolti presso i prestigiosi Cellar Studios (Fleshgod Apocalypse, Decrepit Birth, Beheaded, Horrid).


VIDEO


--


Punishment 18 Records ha previsto la versione in vinile dell'ultimo disco dei thrash metallers Overruled, "Hybris"! Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della band come indicato a fine news. "Hybris" è stato masterizzato da Jeff Waters (Annihilator) mentre l'artwork è opera di Mario López (Hyades, Sabbat, Repulsor, Iron Kobra, Endovein, Game Over).

Engine Driven Cultivators
Overruled

- - -

5 Maggio 2019

INFINITY HEAVY PRESS


La band The Other Way Round presenta "Hailstorm", primo singolo e video estratto dall’ EP omonimo.

 

Primo singolo e video dal titolo "Hailstorm" per la band THE OTHER WAY ROUND. Il video è stato affidato alla Octophant Production per la regia di Francesco Saverio Razzano ed è on line su tutte le piattaforme. I THE OTHER WAY ROUND sono un gruppo prog rock/metal di Roma, nato nel 2015 da un’idea diDario Zanoboni (chitarra), allora ancora studente del liceo come gli altri membri. Dopo vari cambi oggi la band ha trovato la giusta formazione con Marta Tomassetti alla voce,Dario Zanoboni, Michael Ryuya Tamioka e Alessandro De Falco alle chitarre, Alessio Tumiatial basso ed Emiliano Magistri alla batteria.

 

La musica dei THE OTHER WAY ROUND può essere definita come un progressive rock riletto in chiave moderna, attraverso una forte influenza metal e a tratti di djent, con una sonorità in parte aggressiva e densa di tempi irregolari, ma sempre in totale armonia con la voce femminile. La band ricorda le sonorità di Anathema, Porcupine Tree, Caliban, The Agonist, King Crimson,Halestorm.


VIDEO


--


La band Bullet of Noise firma con la Volcano Records 

 

Bullet of Noise, band capitolina, ha da poco siglato un accordo discografico con la Volcano Records & Promotion per l’uscita del debut album "Rome is Burning" atteso per il 6 settembre 2019 su piattaforme digitali.

 

I Bullet of Noise sono un gruppo alternative rock di Roma, nascono due anni fa da un’idea di Cristiano Lucidi e Mauro Fabbri. Il loro primo album dal titolo "Rome is Burning" ha un sound che ripercorre quello della Seattle degli anni 90 e che strizza l’occhio al punk-noise degli Stooges e a quello più ribelle dei Sex Pistols.

THE OTHER WAY ROUND
BULLET OF NOISE

- - -

3 Maggio 2019

SNEI AP


"NUOVO ALBUM PER LE SNEI AP, IL TITOLO? TUTTO UN PROGRAMMA!


La band emiliana Snei Ap entra di nuovo in studio di registrazione per dare vita al prosego dell'EP "(In)sane Minds" uscito ormai un anno e mezzo fa. Questo secondo disco, contenente 10 tracce, vedrà la luce nell'autunno di quest'anno, sempre prodotto da Luca Pretorius del Kaboom Studio di Reggio Emilia.


Il titolo? è tutto un programma...L'album si chiamerà infatti "ESCAPE!" e sarà degno successore della follia che oramai conosciamo della band.

- - -

MASD RECORDS


Esce oggi 3 Maggio 2019 il nuovo videoclip dei fiorentini SPEED KILLS "L.A Fuckers", singolo estratto dall'album omonimo album "Speed Kills" uscito il 15 dicembre 2018 via Masd Records. Il videoclip è stato realizzato ed editato da Niccolò Talenti. 


VIDEO

- - -

ROCK ON AGENCY


ROCK ON AGENCY è lieta di annunciare una nuova collaborazione!

La symphonic metal band romana SYMPHONY OF DARKNESS entra a far parte del rooster della booking agency!


Il progetto prende vita da racconti gotici di fine ottocento e la narrazione si sviluppa in più capitoli, che compongono il loro primo EP "Gothic Tales", influenzato da scrittori come Edgar Allan Poe e Lovecraft. 
Il concept musicale è di chiaro stampo symphonic metal, il sound è basato su orchestrazioni cinematografiche ed una intensa voce lirica femminile... 

Imminenti novità in arrivo!!!


🔥LINE-UP:
Emanuele Porro "Phoenix legacy" > chitarra ritmica
Mirko Filacchioni > chitarra solista
Marco Patrocchi "Kram" > basso e voce
Lamberto Giuliano "Drummer Furio" > batteria

- - -

26 Aprile 2019

KINGART MUSIC


La band melodic heavy metal svedese Prime Creation rilasciano il loro nuovo video "Lost in the Shades". Il singolo è tratto dal nuovo album in uscita "Tears of Rage".


VIDEO

- - -

BLACK LION RECORDS


Nuovo singolo anche per i tedeschi Vagrant. “Darkness During The Reign Of A Black Sun” è la canzone più lunga ed elaborata del loro nuovo album, la cui uscita è prevista in Giugno.


VIDEO

- - -

TBD MANAGEMENT


Nuovo video per i bolognesi Disease Illusion. "We are Storm" è il terzo singolo estratto dall'album "After the Storm (that never came)" ed è un video d'animazione realizzato da Davide Cilloni per Eklipse Media.


VIDEO

- - -

ELEVATE RECORDS


"Survivor" è l’abum di esordio di William Stravato, uscito nel 1999 per la Virtuoso Records. Questo album di esordio mette subito in luce l’apertura mentale di William che spazia attraverso diversi generi, dalla potente opener "Icarus Suicide" all’off-beat e jazz "Cats". Ovviamente come sarà anche in tutti gli album seguenti, la musica di William si muove sempre a cavallo tra il Progressive, rock, jazz e fusion, anzi per dirla con parole sue: ‘nel pianeta del mio cuore c’è un mondo di colori e sensazioni potenti che le parole non potranno mai esprimere. Ho capito che la musica è la maniera piu’ semplice per farlo’.

In questa avventura William si avvale dell’aiuto di altri incredibili musicisti: Arcangelo Spina al basso, Francesco Ciacciarelli alla batteria, e Gianluca Leone alle tastiere, ma non mancano gli ospiti eccellenti come Prashant Aswani con il quale duetta su "Midnite Jam", il suo maestro Brett Garsed che firma un mirabolante assolo su "Cats" e infine quel genio della tecnica e velocità che è Michael Angelo Batio su "No Turnin’ Back".

Un disco seminale se siete amanti di queste sonorità ma anche, e piu’ semplicemente, un ottimo disco per gli amanti della buona musica.

 

Disponibile su: YOUTUBE  -  SPOTIFY  -  DEEZER  -  GOOGLE MUSIC

- - -

24 Aprile 2019

BIRD


“Mother of pain", il primo singolo autoprodotto dei Bird, nuova incarnazione degli storici heavy rockers napoletani “Whiskeycold Winter”, è online anche in free streaming sui canali Bandcamp e Youtube ufficiali del gruppo.

Ascolto consigliato a tutti gli amanti dell’ heavy psych rock di matrice 70s e Sabbathiana.


VIDEO  -  BANDCAMP

- - -

ROCK BRIGADE


- Nome Evento: Pollo Metal 
- Locale: Spazio Polaresco
- DATA: Sabato 27 Aprile 2019
- INGRESSO: Gratuito
- ORE: 21:30
- NOMI ARTISTI: Helion + Rock Brigade + Geschlecht + Coexistence
- INDIRIZZO: Via del Polaresco 15, 24129 Bergamo, Italy

- DESCRIZIONE EVENTO:

✪ POLLO METAL ✪
E' stata una stagione burbera e chiassosa quella ha dovuto attraversare il nostro Pollo metallico in questo inverno. Si aprono i cieli, si molano le ali intorpidite e arrugginite dal clima per un ultimo stretching prima del POLLO METAL FEST 2019. 

Durante questa serata, definitivo trampolino di lancio per l'estivo, avremo sul nostro palco (l'ordine delle bans potrebbe subire variazioni):


Geschlecht
Rock Brigade 
Helion 
Coexistence

- - -

23 Aprile 2019

PUNISHMENT 18 RECORDS


I thrasher sardi Coma hanno reso nota la tracklist definitiva del loro nuovo disco, "Disorder" la cui pubblicazione è prevista nel corso di quest'anno tramite Punishment 18 Records.Il full-length è stato prodotto da Francesco Paoli dei Fleshgod Apocalypse. 

01. Cursed To Mankind 
02. Time 
03. Ropes 
04. Blood Fades To Ice 
05. Nightmare 
06. Ascending To Disorder 
07. Fbh 
08. Alive 
09. Trained To Pain 
10. Buried


---


Nuovo batterista per i Nuclear Aggressor


Finora abbiamo taciuto, ma adesso è arrivato il momento dell'annuncio. Circa un mese fa, per motivi personali, il nostro batterista Luka ha deciso di lasciare i Nuclear Aggressor.
Immediatamente abbiamo iniziato a cercare un sostituto in vista degli impegni dal vivo; un amico di vecchia data ci ha dato la sua disponibilità, limitata però solamente ad un paio di date. Poi, con nostro sommo gaudio, costui si è gasato così tanto che ci ha proposto di rimanere in pianta stabile: potevamo rifiutare? Beh, non l'abbiamo fatto. Quindi, ladies and un-gentlemen, vi presentiamo ufficialmente il nostro nuovo batterista ENnrico, ex membro di band storiche della nostra terra (Obsidio e Torke su tutte), nonchè produttore del nostro "Slow Dismemberment" e musicista di grande esperienza e cultura. Aggiungiamo che siamo carichi come molle, disponibilissimi per suonare live e non vediamo l'ora di tornare in studio per il futuro terzo album. Stay tuned, bastards!

COMA
NUCLEAR AGGRESSOR

- - -

ALPHA OMEGA MANAGEMENT


I Crossbones, probabilmente la più importante metal band albanese, rivelano i primi dettagli del loro nuovo album. L'uscita di "The Awakening" è prevista per l'inizio dell'estate via Alpha Omega Records. Nella foto potete vedere l'artwork.

CROSSBONES

- - -

NEWS

robin.reviews@hotmail.com

NEWS: robin.reviews@hotmail.com

REVIEWS: redazione@steelonfire.it

Insieme a voi dal

12 Ottobre 2016

by Robin Bagnolati