NORTHROUGH - ''The Last Warrior'' (Steel on Fire - Metal Webzine)

NORTHROUGH

"THE LAST WARRIOR"

A cura di Mara Carboni

Northrough è una one man band di Andrea Bassi, polistrumentista dallo pseudonimo dAsSiBeRaN. Dopo il primo disco autoprodotto "Kejserens Nye Klæder", ecco “The Last Warrior”: un disco Death Metal con sonorità melodiche, epiche e viking. Composto e registrato personalmente questo full lenght, dAsSiBeRaN suona in esso basso, chitarre, tastiere e programma la batteria. L'autore ci presenta il suo disco stampato e venduto dalla Narcopleptica Productions, etichetta russa indipendente.

 

Un suggestivo intro di sonorità morbide e melodiche quanto trascinanti introduce l'ascoltatore nel conflitto. Il re vichingo Brom deve salvare il suo popolo e le sue terre dalle invasioni dei demoni Draugr e Ghoul. I suoni si fanno più duri, graffianti: il guerriero si risveglia e vuole prepararsi alla battaglia. Lo smarrimento caratterizza melodicamente alcuni brani, che si scatenano nuovamente in potenza ed in una mai abbastanza energia. I demoni presenziano.

 

La terza traccia, inizialmente ricordante colonne sonore horror, è in seguito terrore puro. La sinfonia è lotta: voci abissali portano ad un'introspettiva e metaforica visione di ciò che si trova, invece, all'interno di tutti noi. Delle campane concludono il brano. Atmosfera suggestiva. Ora i demoni hanno il via libera; un sacrificio umano agli dei norreni porterà la condanna a morte del re. Rabbia. Confusione... L'alternanza tra un parlato graffiante e il growl fanno avvertire la forza del conflitto tra il re ed i demoni. La calma si avverte poi come una resa non accettata, un'assenza di speranza, la tristezza di una ribellione che appare senza fine. Tra inganni e onore perduto, la battaglia diverrà eterna fin quando Brom sconfiggerà i suoi demoni.

 

Melodico, acustico, ma intenso; chitarre taglienti, massacri, sangue. Il sound ricorda il classico Death Metal epico, ma assolutamente unico nelle personalizzazioni. Imponenti e fieri ecco i Northtrough, consigliatissimi agli amanti del genere.

 

 

 

TRACKLIST

1. From The Woods

2. Cold Endless Nights

3. Symphony Of Doom

4. Demons

5. Ballad Of Brom-Chapter 1

6. Sacrifice

7. Northern Sea

8. Ballad Of Brom-Chapter 2

9. Altar Of Ancient Gods

10. Northrough

11. Away Fom Here

 

 

 

VOTO

8/10

 

full album

Pubblicata il 10 Settembre 2018

robin.reviews@hotmail.com

 

Insieme a voi dal

12 Ottobre 2016

by Robin Bagnolati