MASSIMO CANFORA - ''Create Your Own Show'' (Steel on Fire - Metal Webzine)

MASSIMO CANFORA

"CREATE YOUR OWN SHOW"

A cura di Robin Bagnolati,

revisione di Giulia Fordiani

Create Your Own Show” è il primo album solista del chitarrista romano Massimo Canfora, classe 1973 e con una carriera che supera il doppio decennio. Il disco, uscito lo scorso Settembre e distribuito da Ghost Label Record, vanta la presenza di numerosi artisti che aiutano Canfora in questo viaggio musicale. Ma ora bando alle ciance e scopriamo insieme questo album.

 

Create Your Own Show” - Ogni show che si rispetti ha bisogno di una presentazione fatta come si deve e ovviamente qui non poteva mancare.

"Crysis" - Si capisce subito la voglia che ha Canfora di non risparmiarsi minimamente, creando un continuo susseguirsi di melodie accattivanti e piccoli tecnicismi. Non mancano piccoli passaggi di ispirazione Prog che danno quel tocco in più.

Transmission” - Cambiamo atmosfera, con un testo parlato in partenza e il basso protagonista. Basta comunque poco per tornare ad avere la chitarra di Massimo in primo piano. Il brano è decisamente più cupo del precedente, con la tastiera che ci regala suoni “spaziali”.

Fake Papyrus” - Di nuovo atmosfera sognante, sonorità dilatate e una melodia in grado di far viaggiare la mente (a parte il primo accordo che ha riportato alla mente “Believe” di Cher). Più si entra nel vivo del brano, la sensazione cambia e si percepisce sempre più sensualità nelle note di Canfora, con un bel crescendo nella seconda metà. Potrebbe essere un buon pezzo da usare come sottofondo nei vostri momenti intimi.

Sun In The Box” - Un vero e proprio salto nel tempo nel periodo di artisti come i Platters... Ma solamente per i primi secondi, perchè dopo alcune parole recitate parte un pezzo Rock bello carico, energico al punto giusto, che tende a sfociare anche in ambito Prog. Pezzo vario ed intrigante.

Blue Snow On The Beach” - Sonorità più sensuali, basso coprotagonista e melodia della chitarra da gustarsela tutta d'un fiato.

Valiant & Valiant” - Un po' country, un po' cartone animato, questo breve brano non potrà non strapparvi un sorriso, se non qualcosa di più.

CR7” - Torniamo a sonorità nettamente più decise. Non ci è dato sapere se il pezzo è dedicato al calciatore Cristiano Ronaldo o meno, ma di certo il pezzo risulta ispirato, con grande voglia di stupire con ottimi assoli e suoni a volte “strambi”.

Screamers Part 1” - Il rock si indurisce ancora un po', passando da momenti pseudo blues ad altri con ariose galoppate melodiche e ritmiche. Potrebbe quasi essere usato per fare jogging, come elemento motivazionale. Davvero bello il finale con l'Hammond.

Screamers Part 2” - Il brano parte con lo strumentale che accompagna un testo parlato, prima di dare il via al pezzo vero e proprio. Più cupo rispetto alla prima parte, anche questo brano si mantiene su una ritmica piuttosto mossa.

Zubrowska Republic” - Atmosfera più intima, quasi da set acustico in un piccolo locale. Le protagoniste del brano sono inizialmente le tastiere, con un assolo molto elettronico quanto di ispirazione Blues, poi la chitarra. L'alternanza continua fino alla conclusione, arrivando a volte anche a mischiare le parti... Meglio che ve lo ascoltiate, capirete cosa intendo.

No Right” - Sonorità rock anni '90, molto radiofonico. Per la prima volta ci troviamo di fronte ad un pezzo cantato: la voce è della cantante Jade Singer. Canzone orecchiabile, ma niente di trascendentale.

Pay The Ticket” - Lo show vi è piaciuto? Bene, è giunta l'ora di pagare il biglietto! Puro e sano Blues per quasi due minuti, un piccolo intermezzo e poi di nuovo via col Blues. Come chiudere un disco nel migliore dei modi... Ah, dimenticavo: tenetevi stretti durante gli ultimi secondi!

 

Massimo Canfora aveva molto da dire e con questo album ci riesce in pieno: un disco ispirato, ben prodotto e registrato. Ad accompagnare il chitarrista troviamo musicisti di assoluto valore, che contribuiscono a far diventare questo lavoro ancora migliore.

 

 

 

TRACKLIST

1. Create Your Own Show

2. Crysis

3. Transmission

4. Fake Papyrus

5. Sun In The Box

6. Blue Snow On The Beach

7. Valiant & Valiant

8. CR7

9. Screamers Part 1

10. Screamers Part 2

11. Zubrowska Republic

12. No Right

13. Pay The Ticket

 

 

 

VOTO

8,5/10

 

"No Right"

Pubblicata il 28 Novembre 2018

MASSIMO CANFORA

Canale YouTube

Bandcamp

 

 

robin.reviews@hotmail.com

 

Insieme a voi dal

12 Ottobre 2016

by Robin Bagnolati