FEDERICO LODDO SHAMAN - ''Re-Evolution'' (Steel on FIre - Metal Webzine)

FEDERICO LODDO SHAMAN

"RE-EVOLUTION"

A cura di Robin Bagnolati

revisione di Giulia Fordiani

Cari amici, è la prima volta che sulle nostre pagine parliamo di un vero e proprio singolo: per quanto la cosa sia al di fuori del consueto per noi, ogni tanto si può fare un piccolo strappo alla regola.

 

Oggi parliamo del chitarrista sardo Federico Loddo, noto anche come Shaman, che ci presenta il suo singolo “Re-Evolution”. Loddo , figlio del tramonto degli anni '70, non si dedica subito alla chitarra, prediligendo percussioni e tastiere. La sua carriera inizia ufficialmente nel 2003, quando inizia a mettersi in mostra come chitarrista freelance, collaborando successivamente a diversi progetti nell'ambito della scena musicale sarda.

 

Il brano che mi accingo ad ascoltare è suonato dallo stesso Federico (chitarre e basso), Eugenio Serra (voce) e Fabrice Foglia (percussioni), e fa parte di una trilogia. In apertura di canzone ci accolgono note lunghe, con la melodia che si fa strada lentamente insieme a piacevoli stacchi di batteria. Il cantato clean spicca su uno strumentale abbastanza oscuro. La base non presenta grandi variazioni nel corso del brano, ma ciò viene superato dal bel “duetto” tra voce e chitarra, ottimamente strutturato. Atmosfera a tinte Progressive e un tocco Industrial appena accennato, quattro minuti che scorrono piacevolmente, senza momenti in grado di appesantire la percezione di chi ascolta. Davvero un buon brano che mi fa sperare di poter ascoltare qualcosa di più “sostanzioso” in futuro, come ad esempio un EP.

 

 

 

TRACKLIST

1. Re-Evolution

 

 

 

VOTO

8/10

 

Pubblicata il 16 Settembre 2018

FEDERICO LODDO SHAMAN

Pagina Facebook

Canale YouTube

Bandcamp

 

 

robin.reviews@hotmail.com

 

Insieme a voi dal

12 Ottobre 2016

by Robin Bagnolati